IL GRUPPO FASSI

Oggi il gruppo Fassi è articolato in 5 società, tutte sono coinvolte nella costruzione e nella commercializzazione delle gru idrauliche. Oltre il 90% di una gru Fassi è realizzata direttamente in uno degli stabilimenti Fassi. In totale sono 13 le unità produttive autonome facenti parte del gruppo. Tre impianti situati nel comprensorio tra Albino e Nembro in Valseriana, sono dedicati alla produzione di gru, ciascuno preposto alla realizzazione di una tra le tre gamme leggera, media e pesante. fassi La carpenteria si trova vicino a Reggio Emilia, mentre l’impianto della produzione di martinetti è sempre nel bergamasco ma nell’area di Almè. Con circa 450 dipendenti, una capacità produttiva annuale di 12mila unità il gruppo è leader di mercato. La sua gamma di prodotti e il numero di gru vendute, la pone ai vertici tra i produttori mondiali di gru idrauliche. La straordinaria ampiezza della gamma Fassi, con più di 60 modelli in 30.000 configurazioni, permette di offrire gru realizzate esclusivamente su commessa, con un deciso orientamento “di configurazioni su misura”, al fine di soddisfare i clienti che scelgono il prodotto Fassi soprattutto per la qualità e la dotazione. L'intera gamma di gru Fassi è esportata e distribuita in tutto il mondo da società di importazione che per anni hanno assicurato una rapida e capillare distribuzione. In tutto il mondo i dealer Fassi si distinguono per la loro competenza e sono riconosciuti specialisti del sollevamento, grazie ad officine organizzate per offrire i migliori allestimenti insieme ad un’assistenza completa. Questa organizzazione lavora con protocolli tecnici di intervento frutto dell’esperienza Fassi e realizzati per dare al cliente un servizio qualificato, grazie ai programmi di formazione Fassi per i dealer. L’eccellenza del servizio di vendita e assistenza che accompagna il prodotto Fassi, rappresenta l’indispensabile anello di collegamento tra il mercato e la validità delle soluzioni offerte dai dealer Fassi.

LE GRU IDRAULICHE FASSI

Nel momento che una gru Fassi, al termine di un ciclo di produzione e collaudo, viene inviata ai concessionari e quindi al cliente finale, inizia una vita di lavoro destinata a durare a lungo. Non è una promessa: è una certezza, testimoniata dal fatto che oltre il 70% delle gru prodotte da Fassi in più di 45 anni di storia aziendale sono ancora pienamente in attività.
Una conferma di qualità ulteriormente consolidata dal fatto che sul mercato una gru usata Fassi continua a mantenere un valore elevato e non si deprezza. Scegliere Fassi è quindi un vero investimento economico-imprenditoriale, ma c’è ancora di più: le capacità e le superiori prestazioni di ogni gru Fassi, basate su soluzioni tecnologiche che pongono l’innovazione come fattore caratterizzante e competitivo, permettono all’utilizzatore di verificare come il valore dell’investimento si traduce in redditività quotidiana. Lavorare meglio e più in fretta, in completa sicurezza in ogni condizione di sollevamento, anche le più complesse e gravose, si traduce in vantaggi concreti a livello di rendimento in ore-lavoro e problemi evitati o immediatamente risolti. Vi è infine il valore del servizio, che significa sapere di poter contare su una rete di assistenza capillare, professionalmente ben preparata, disponibile ad entrare in sintonia con le richieste e le esigenze di chi fa della gru la propria indispensabile alleata e collaboratrice di lavoro, giorno dopo giorno. Una “macchina” che deve essere sempre in piena efficienza. Per questo scegliere una Fassi significa fare un investimento di qualità ad alto valore aggiunto e destinato a creare “ritorni” sia a breve che a lungo periodo: più facile anche da ammortizzare e con un rendimento garantito.

LA RETE VENDITA FASSI

L'organizzazione di vendita nel mercato italiano è composta da concessionarie che lavorano su una base di esclusività nell'area a loro assegnata. Questi 30 concessionari sono affiancati da una rete di altrettante officine autorizzate Fassi. Tutta l’organizzazione di vendita è l’espressione concreta della competenza tecnica Fassi a disposizione sul territorio per soddisfare la clientela più esigente. I centri di assistenza sono in grado di gestire le varie necessità tecniche e di assistenza nei tempi più ridotti possibili. Il personale delle officine Fassi viene formato in collaborazione con l’azienda e segue periodicamente corsi di aggiornamento sui nuovi prodotti, sistemi e dispositivi. L’organizzazione delle officine è strutturata per servire i clienti in sintonia con le caratteristiche che distinguono il marchio Fassi sul mercato, nelle dotazioni tecniche e negli equipaggiamenti. La manutenzione preventiva è la scelta corretta per disporre sempre di gru in piena efficienza e sicurezza, che lavorano con continuità in assenza di problematiche, evitando fermi macchina e riparazioni impreviste. Seguire con regolarità i programmi di manutenzione preventiva significa adempiere agli obblighi di legge messi a carico del datore di lavoro oltre a testimoniare che la gru è stata curata da mani esperte e con tutte quelle attenzioni che ne assicurano l’affidabilità. Un vero e proprio investimento destinato a mantenersi nel tempo. Le officine autorizzate Fassi sono in collegamento diretto con il magazzino ricambi Fassi e mettono a disposizione l’intera disponibilità di ricambi con modalità finalizzate a servire i clienti nel modo più soddisfacente. Ogni ricambio originale Fassi risponde alle caratteristiche tecnico-prestazionali dei componenti montati sulla gru presso l’azienda in fase produttiva. Sono quindi parte integrante di un sistema di qualità che riguarda ogni singolo pezzo, accuratamente controllato.